I 5 colori della frutta per la salute
Pubblicato il 22/06/2017Ogni frutto ha un colore...ogni colore ha delle proprietà specifiche...!
In questo modo potete scegliere il frutto che fa per voi.
5 al giorno sono le porzioni di frutta e verdura da consumare per mantenersi in salute e prevenire malattie di vario genere.
Frutta e verdura fanno bene, ma non tutti i tipi di frutta e verdura hanno le stesse proprietà per la salute.
Quindi anzichè ricordarsi a memoria nomi strani, le quantità e dove si trovano negli alimenti, il trucco è guardare i loro colori.
- Sfumature del viola e del blu della frutta: a dare pigmento a questi frutti sono le antocianine, hanno documentati effetti antinvecchiamento, antiossidanti e hanno un'azione protettiva sul sitema vascolare. Uva nera, Mirtilli, Ciliegie, Prugne, Arance rosse e More sono ricche di antocianine.
- Sfumature del rosso nella frutta: a dare le sfumature del rosso alla frutta è il licopene, ha proprietà antioossidanti, diminuisce il rischio di patologie cardiovascolari e previene malattie neurologiche e degenerative. Anguria, Ciliegia, Arance rosse, Melagrana, Pompelmo rosa, Albicocche, Fragole e Papaia.
- Sfumature del giallo della frutta: come la frutta rossa anche la frutta pigmentata di giallo è ricca di carotenoidi, in particolare quando la frutta vira più verso il giallo si ha una presenza maggiore di Vitamina A. La Vitamina A concorre alla salute di ossa, pelle, vista e tessuti, ed è utile contro l'invecchiamento. Meloni retati, Pesche gialle, Arance, Mandarini, Albicocche e Banane.
- Sfumature del verde della frutta: a donare il colore verde a frutta e verdura sono la clorofilla e i folati.La clorofilla è un potente anti-età, mentre l'acido folico concorre direttamente alla crescita cellulare e al buon funzionamento del sistema nervoso. Kiwi, Avocado,Uva bianca e Mela verde mangiata con la buccia
- Sfumature del bianco della frutta: il bianco caratterizza gli alimenti ricchi di quercitina.La quercitina protegge dall'invecchiamento precoce, contrasta i radicali liberi responsabili del deperimento cellulare, protegge il sistema cardiovascolare e riduce gli stati infiammatori. Mela, Melone giallo, Banana, Pera e Uva bianca.
Ora potete scegliere il frutto che fa per voi.