Un'abbronzatura duratura e perfetta..si può!
Pubblicato il 25/06/2019Abbronzarsi, si sa, è uno dei piaceri dell'estate; trascorrere lunghe giornate al sole in spiaggia è un modo perfetto per rilassarsi, ma anche per prendersi cura del proprio corpo donando alla pelle un colorito più vivo e acceso.
Quindi, per ottenere una tintarella perfetta e tornare a casa o in ufficio abbronzati dopo le vancanze, bisogna dedicare la giusta attenzione alla permanenza al sole.
I raggi solari, che sono quelli che abbronzano, possono infatti anche essere molto pericolosi e bisogna esporsi al sole sempre con la protezione adatta al proprio tipo di pelle.
Già ma quali sono? Quali sono i solari perfetti per il corpo e per i capelli?
Solari per il corpo: perchè usarli e come scegliere.
Esporsi al sole senza protezione, si sa fa più male che bene.
Anche se in un primo momento si può ottenere una tintarella più rapida, magari anche più accesa, a lungo andare questo comportamento potrebbe rovinare la propria pelle accentuando le rughe e magari anche portando a delle degenerazioni dell'epidermide anche molto pericolose.
Per evitare tutto questo, ma allo stesso tempo per garantirsi un'abbronzatura straordinaria, ci sono tantissimi solari che aiutano la pelle ad essere protetta dai raggi dannosi del sole ma che permettono al tempo stesso di ottenere una tintarella meravigliosa.
Nella vostra borsa mare, così non possono mancare i solari, ma scegliere non è sempre facile perchè andando nei negozi e nelle profumerie vi troverete davanti a tantissimi prodotti di marche diverse e che vi propongono dei risultati differenti.
Ci sono delle creme ad alta protezione, fattore 50 perfette per il viso e per tutte quelle zone più delicate; altri solari invece hanno una protezione più bassa, 30 per capirci, e vanno bene per le prime giornate di mare soprattutto per le persone con un incarnato abbastanza scuro.
La protezione a fattore 20, 15 o 10 è invece pensata per coloro che hanno una pelle già nettamente più scura o che sono già abbronzate; infatti, anche se si è già stati al sole, è importante continuare a proteggere la pelle dai raggi solari per evitare di rovinare l'abbronzatura e anzi prolungarla.
Altri solari sono invece di tipologia differente e si tratta ad esempio delle acque abbronzanti che , pur mantenendo una parte di protezione, seppure molto bassa, tendono ad aumentare gli effetti del sole sul nostro corpo e ovviamnete sono idonei per tutte quelle pelli già abbronzate che non si espongono al sole per la prima volta.
In alternativa potrete trovare anche delle acque rinfrescanti abbronzanti, generlamente in formato spray, che hanno all'interno elementi che vanno a stimolare le cellule che contengono la melanina.
Solari per capelli: la protezione da secchezza e crespo.
Ovviamente però non bisona proteggere soltanto la pelle dai raggi del sole, ma anche i propri capelli perchè le lunghe esposizioni ai raggi UV e all'aria di mare, ricca di salsedine, rischiano di rovinare i capelli, rendendoli magari spenti e crespi; inoltre, esporre i propri capelli tinti al sole, senza protezione, potrebbe causare uno spegnimento della lucentezza o peggio una degenerazione del colore che va a schiarirsi in modo eccessivo.
Quando si va al marequindi è importante proteggere tutto ilcorpo: pelle e capelli compresi.
In commercio si trovano tantissimi spray per capelli che possono avere una base più oleosa oppure meno e sono perfetti per tutti i tipi di capellli, andando donare ulteriore lucentezza e ad idratare in profondità i capelli.
Ovviamente lo spray protettivo solare, proprio come la crema per il corpo, va applicato più volte sui capelli affinchè il risultato sia ottimale.
Per scegliere il solare per capelli migliore sappiate che esistono due categorie: gli olii spray e le creme.
La differenza è che quelli oleosi vanno bene per quando si ha una chioma con dei capelli più spessi, mentre quelli cremosi sono perfetti per tutti i tipi di capelli, perchè non vanno ad appensantirli.
Scopo dei solari per i capelli è quello di creare una pellicola protettiva intoro al capello dandogli lucentezza e proteggendolo dalle agressioni esterne.
Solari corpo e capelli: i prodotti migliori tra cui scegliere.
Come abbiamo visto i solari per il corpo e per i capelli sono fondamentali per proteggere la pelle e il tipo di intensità di protezione deve variare a seconda del tipo di pelle, il fototipo che ognuno di noi ha.
Una crema protezione 15 blocca il 93% dei raggi UV mentre una a 30 ne blocca il 97%.
Bisogna quindi guardare al proprio fototipo, che viene analizzatro in base al colore della pelle e dei capelli per capire quanta melatonina si ha all'interno del corpo e quindi quanto si è sensibili ai raggi soalri.
Ora che abbiamo capito in linea generale come scegliere un solare per il corpo e per i capelli, è tempo di scegliere tra i prodotti migliori.
La Crema Kèrastase Creme UV Sublime 150ml ad esempio è multi-protezione per i capelli, avendo un alto contenuto di vitamina E e Filtro UV, per un effetto sia idratante che anicrespo.
Un altro prodotto per capelli molto interessante è Davines Su Hair and Body Wash, perfettto per detergere delicatamente i capelli e il corpo dopo l'esposizione al sole, proteggendoli e idratandoli.
Per quanto riguarda invece i solari corpo Carita L'essence UV +50 è un'ottima alleata contro i raggi UVA/UVB con una texture fine e leggera, che può essere appllicata ogni giorno anche prima del make up, protegge la pelle dal sole rallentando i processi di invecchiamento.