La Lacca
Pubblicato il 11/08/2017I parrucchieri la usano come se non ci fosse un domani e un motivo c'è: la lacca è uno dei miglior complici nella buona riuscita di un'acconciatura, e non solo delle acconciature più elaborate, si può fare la differenza anche su effetti morbidi e casual, come le onde o i raccolti romantici.
L'effetto scompigliato casual/chic che replicato davanti allo specchio è più sciatto che casual e per niente chic, probabilmente perchè manca il finish della lacca capace di fissare ogni ciocca nel movimento esatto che si disegna con la spazzola o con le dita.
Ci sono altre acconciature che senza lacca non vengono bene, dalla riga laterale bassa alla treccia sui capelli scalati.
Tra le lacche più conosciute abbiamo la lacca professionale Infinium di L'oreal Professionnel , che è nata per gli Hair Stylist che lavorano nei Backstage delle sfilate.
Esistono lacche aventi una tenuta leggera, che consentono di fissare i capelli mantenendoli morbidi, lacca Forcefull 23 di Redken, lacche extraforti per acconciature più complesse Quick Tease 15 di Redken che richiedono una maggiore tenuta e rendono i capelli immobili.
La lacca come già accennato in precedenza viene adoperata alla fine dello styling per fissare una piega o una acconciatura, è importante utilizzarla su capelli asciutti.
Prima del suo utilizzo agitate il flacone e spruzzate il prodotto mantenendo una distanza di almeno 20/30 cm tenendo gli occhi chiusi per evitare che la lacca finisca negli occhi, nel caso accada sciacquare immediatamente gli occhi con acqua fredda.
Mantenere la giusta distanza è un passaggio fondamentale, in quanto spruzzare il prodotto troppo vicino ai capelli tenederebbe solo a renderli appiccicosi e ottereste una tenuta minore.
Per fissare acconciature lisce basterà semplicemente spruzzare un pò di prodotto sulla testa e lasciare che la lacca si asciughi.
Nel caso vogliate dare maggiore volume alla chioma, applicate la lacca a testa in giù solo dopo avere agitato i capelli con le mani, riportare i capelli indietro e lasciare asciugare il prodotto.
Se realizzate una acconciuatura e desiderate che duri per tutta la sera, solo le forcine non vi basteranno, ma dovrete fissare il tutto spruzzando una maggior quantità di acqua che riuscirete ad eliminare con lo shampoo.
Oggi esistono in commercio differenti tipologie di lacca, ognuno avente caratteristiche diverse a seconda dell'utilizzo che si intende fare.
Sotto ogni Brand di Piperitas troverete la lacca giusta per la vostra esigenza.
Resta sempre aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter e avrai subito 5 euro di sconto sul tuo primo acquisto su Piperitas.