La pelle è lo specchio dell'anima
Pubblicato il 03/01/2017La pelle è lo specchio dell'anima; se siamo felici, sani e innamorati risplende, se siamo stressati, tristi o stanchi perde lo splendore, si spegne e si formano le rughe.
Anche le condizioni esterne influiscono su di essa, la rendono irritabile e sensibile oppure eccessivamente secca.
La nostra pelle è un organo molto importante in quanto è il nostro contatto con il mondo esterno, per questo va curata e nutrita, protezione e idratazione sono le parole d'ordine.
In inveno la pelle del viso teme il freddo!
Nei mesi invernali il freddo, l'aria dei riscaldamenti, i raggi UV e lo Smog mettono la pelle a dura prova, screpolature, arrossamenti e perdita di elasticità determinano la formazione delle fastidiose rughe tanto temute.
Come possiamo fare per prevenire il problema?
- Riparare il viso dal freddo con sciarpe alla moda, per far si che il volto non venga a contatto direttamente con gli agenti del freddo, soprattutto se la pelle è delicata va protetta tanto dai raggi del sole quanto dalle basse temperature.
- Lavare il viso con acqua tiepida(no all'acqua troppo calda), sia alla mattina che alla sera.
- Usare latti e oli detergenti(no ai saponi).(Skin Resonance Cream Oil Cleanser di Comfort zone, Gelée des Lagons di Carita)
- Asciugare il viso senza strofinare ma bensì tamponare, perchè dopo la detersione la pelle del viso è si pulita ma anche molto sensibile, strofinando andiamo solo ad aumentare l'irritazione e l'arrossamento.
- Usare creme ad alto nutrimento e idratazione(Hydramemory Cream Gel 24h di Comfort Zone, Creme Riche Des Lagons di Carita)
- Aboliti tonici a base alcolica che aumentano la secchezza andando a chiudere i pori.
5 consigli per idratare la pelle del viso dall'interno:
- Bere molta acqua
- Aiutare l'assunzione di vitamina C aggiungendo limone all'acqua e alle bevande calde.
- Aumentare l'assunzione di minestre e zuppe, che contribuiscono all'idratazione
- Mantenere in casa temperature che non superino i 20 gradi(gli sbalzi di temperatura determinano vasocostrizione che tende ad arrossare le guance)
- Usare umidificatori.
Risultato?
La pelle non soffrirà il freddo manifestando rossori e screpolature, ma al contrario sarà morbida e fresca, come se indossasse una calda sciarpa invernale.