Ripara i tuoi capelli, le mosse giuste!
Pubblicato il 14/08/2019Non è una cosa così improbabile il fatto di trovasi con dei capelli sfibrati, rovinati e bruciati per colpa di decolorazioni aggressive, uno stile di vita sbagliato o prodotti per capelli inadeguati.
E così ci ritroviamo con i capelli che si spezzano, secchi e sfibrati.
Non fatevene una colpa: i nostri capelli hanno bisogno di molte cure e spesso dei trattamenti decoloranti, le tinte fai da te, ma anche gli agenti atmosferici e persino l'alimentazione vanno ad indebolire il nostro fisico e anche i nostri capelli.
Capelli secchi, bruciati e sfibrati: come ripararli?
Serve quindi agire con dei trattamenti professionali che portano alla riparazione dei capelli e che vanno a riparare, ristrutturare in profondità i capelli.
Non è una cosa semplice perchè come prima cosa bisogna capire il motivo per cui ci troviamo ad avere dei capelli fragili e danneggiati nonostante magari si utilizzino tanti trattamenti nutrienti.
Può capitare infatti che i trattamenti utilizzati siano sbagliati, non vadano bene, oppure semplicemente stiamo mantenendo uno stile di vita sbagliato.
Come capire se i vostri capelli hanno bisogo di essere riparati?
E' semplice: se vi sembrano simili alla paglia, non riuscite a pettinarli, si spezzano e siete persone che usano spesso la piastra o fanno molte tinte probabilmente vi renderete conto da sole che i capelli saranno più spenti e sfibrati.
Magari si spezzano o addirittura li percepite ruvidi al tatto. Questa non è una soluzione irrisolvibile, anzi...sono tantissimi i prodotti che possono aiutare a riparare i capelli rovinati, basta solo iniziare a prendersene cura.
Cosa succede ai capelli rovinati?
Generalmente quando un capello è rovinato il film idrolipidico, che è quella parte esterna che protegge il capello, va a indebolirsi e quindi non fa più da protezione contro tutti gli agenti esterni.
Le scaglie dei capelli si sollevano e si aprono, staccandosi e non riuscendo più a conservare l'acqua che si trova normalmente all'interno del capello, rendono così i nostri capelli crespi e secchi.
Se viene danneggiata la parte esterna e non si interviene immediatamente si va anche a rovinare il cuore di cheratina all'interno del capello, portandolo a diventare ulteriormente fragile e a rischio di rottura.
Rimedi naturali per riparare i capelli rovinatissimi.
Detta così la situazione sembra quasi irrecuperabile, invece dare nuova vita, riparare e ristrutturare in profondità i capelli danneggiati o fragili è fattibile.
Prima di tutto bisogna guardare a noi stessi e quindi cercare di migliorare il nostro stile di vita, cercando di mangiare molto meglio e inserire nella nostra dieta anche alimenti che contengono il magnesio e zinco, che sono importanti per dare forza al nostro capello.
Non bisogna poi mai dimenticarsi di bere molta acqua e rimanere idratati perchè fa bene non soltanto al nostro corpo, ma alla nostra acconciatura!
Inoltre per far avere nuova vita ai capelli danneggiati si possono utilizzare tantissimi prodotti che vanno a riparare in profondità, ma esistono anche tanti metodi fai da te per riparare i capelli secchi, spenti e crespi.
Prima di tutto si può cercare di spuntare leggermente i capelli, soprattutto se sono sfibrati e hanno le doppie punte; in secondo luogo potete cercare di dire basta alla piastra o a un phon troppo aggressivo e caldo, soprattutto in estate quando potete lasciare asciugare i capelli all'aria.
Se poi vedete che i vostri capelli sono particolarmente stressati evitate di sottoporli costantemente a decolorazioni perchè ovviamente questo porta a ridurre ancora di più la fibra di cheratina all'interno, andando a rovinare proprio il capello.
Inoltre potete cercare di non fare lo shampoo tutti i giorni ma solo due o tre volte alla settimana e provare ad utilizzare prodotti che siano il più naturale possibile.
Riparazione capelli rovinati: i prodotti migliori da usare.
Proprio rimanendo in tema di prodotti per prendersi cura dei capelli la Redken ha dato via ad un prodotto incredibile che va ad aiutare proprio tutti i capelli danneggiati; si tratta dell' Extreme Lenght Primer , un prodotto che va a rafforzare il capello partendo dalla radice e oltre a dargli nuovo vigore, va anche a incrementare la crescita di circa 15 cm all'anno.
Sempre della Redken si può utilizzareun trattamento ristrutturante dopo i trattamenti nei saloni, come il Self-Heating Treatments , che si può fare comodamente a casa.
Se state cercando poi uno shampoo che vi aiuti a riparare i capelli danneggiati, Biolage ha creato R.A.W. Recover Shampoo, uno shampoo nutriente per i capelli stressati e rovinati che dona nuova luminosità e morbidezza con degli elementi naturali come la Yucca e le bacche di Goji, andando a riparare il capello danneggiato e la sua struttiura interna rendendola ben 3 volte più resistente.