La notte di San Lorenzo
Pubblicato il 09/08/2017Per tradizione il 10 agosto è la notte di San Lorenzo, la notte delle stelle cadenti...è la notte dove le persone aspettano il momento per esprimere i loro desideri...
In questa notte si crede si possano avverare i desideri e che ad ogni stella cadente pronunciamo la frase:"Stella,mia bella stella desidero che..."
L'evento astronomico principale del cielo di agosto è la pioggia di stelle cadenti che ogni anno, intorno al 10 del mese si osserva facilmente anche a occhio nudo.
Le stelle cadenti sono le scie luminose prodotte dall'evaporazione dell'atmosfera di piccole particelle di roccia, ghiaccio o polvere.
Si tratta di particelle veramente minuscole, le più grandi pesano appena un decimo di grammo ma sono in grado di produrre tracce tanto luminose quanto le stelle brillanti.
Cadono sulla terra a velocità vertigionose (fino a 72 Km al secondo,circa 260.000 km all'ora),per questo motivo l'attrito con l'atmosfera le riscalda a temperature elevatissime fino a far vaporizzare in frammenti più piccoli che creano scie luminose di 5/20 Km di lunghezza;questo fenomeno avviene durante tutto l'anno, ma in alcuni periodi è più visibile, perchè la terra nel suo moto attorno al sole, incontra nubi di detriti più dense.
Piperitas augura a tutti una proficua visione di stelle cadenti, in questa e nelle prossime notti, e soprattutto che si realizzino i vostri... ed i nostri...desideri.