Segreti per avere capelli puliti più a lungo
Pubblicato il 13/07/2017Ecco cosa dobbiamo sapere e fare per avere una chioma fresca e profumata.
Si può fare, basta seguire piccoli accorgimenti e tecniche che limitano la produzione di sebo e aiutano a mantenere la chioma fresca, profumata e luminosa il più possibile.
- Indossa un cappello: se vivi in una città affollata o nei pressi di aree industriali, l'inquinamento rende i tuoi capelli sporchi e maleodoranti nel giro di poche ore, anche cucinare o fare le pulizie domestiche può compromettere la pulizia dei capelli: proteggili indossando un foulard quando sei in casa e un cappello quando esci.
- Lava pettini e spazzole: ti dimentichi di lavare le spazzole e gli accessori usati per i tuoi capelli? Non è un dramma ovviamente ma conviene prestare attenzione anche a questo, tracce di prodotto rimaste negli strumenti rischiano di "sporcare"i capelli durante il riuso.
- Cambia le federe del cuscino: da una parte gel, schiuma e prodotti vari, dall'altra smog e inquinamento atmosferico si aggrappano ai capelli e inevitabilmente si appoggiano sul guanciale quando è ora di andare a dormire.Se dimentichi di cambiare la federa quando ti sei fatto uno shampoo, al mattino i tuoi capelli potrebbero non essere più puliti come quando sei andato a dormire.
- Pettinali prima di lavarli: prima del lavaggio spazzola la tua chioma per rimuovere eventuali nodi, in questo modo il lavaggio sarà più efficace (Detangler)
- Lavali con la giusta frequenza: lavare i capelli tutti i giorni può essere controproducente, si stimola una maggior produzione di sebo sulla cute e le radici tenderebbero ad apparire più grasse, l'ideale è uno shampoo adeguato eseguito con cura 2/3 volte alla settimana (Shampoo Secco Pillow Proof di Redken, Hair Refresh di Davines,Morning After Dust di L'oreal Professionnel )
- Usa una tecnica di lavaggio corretta: si inizia da un lavaggio con acqua tiepida per liberarsi dal sebo, dopo di chè si applica lo shamppo alla cute massaggiando con molta cura.Si risciacquano quindi i capelli con acqua calda e si procede con un altro lavaggio per pulirli a fondo e renderli morbidi e lucenti.
- Individua il prodotto giusto: la prima cosa da fare è assicurarsi uno shampoo adatto al proprio tipo di capello e cute: normale, grasso, secco, con forfora... l'uso di uno shampoo sbagliato può compromettere la resistenza della fibra capillare.
Segui i consigli Piperitas e il tuo capello brillerà come una stella...
Resta sempre aggiornato, iscriviti alla news letter e avrai subito 5 euro di sconto sul tuo primo acquisto su Piperitas.