Trucchi per avere capelli lisci perfetti
Pubblicato il 06/11/2017Anche se molte di voi durante la stagione estiva hanno tenuto i capelli al naturale, mossi o leggermente mossi, con l'arrivo dei primi freddi la voglia di tornare al liscio è unanime. Per alcune donne però è un'utopia, e a meno che non si rechino dal parrucchiere ogni settimana, non è facile sfoggiare capelli lisci e ordinati, sempre perfetti in ogni situazione. Eppure esistono diverse soluzioni che potete adottare. Pur non essendo facile, soprattutto per chi ha i capelli molto mossi o ricci, non è impossibile. Oggi vi spiegheremo come fare.
Perché scegliere di farsi i capelli lisci
La chioma liscia è sempre elegante, in qualunque situazione. Inoltre dà l'idea di ordine e pulizia, sia che i vostri capelli siano lunghi che corti. Addolcisce i lineamenti e ci rende sofisticate.
Inoltre si tratta di una soluzione passepartout per qualunque momento della giornata, dall'ufficio, fino alla serata in discoteca o la cena elegante.
Ma avere capelli lisci, per alcune donne è una kimera. Non tutte sono così fortunate da avere capelli lisci, setosi e lucidi naturali e la maggior parte deve ricorrere a qualche trucchetto.
Una delle soluzioni più facili per averli è andare dal parrucchiere, ma non tutte possono permettersi di andare in un salone di bellezza ogni settimana. Oggi vi spiegheremo come fare per tenere in ordine i capelli, in casa propria.
Farsi i capelli lisci a casa propria: dove inziare
Dopo lo shampoo ricordatevi sempre di applicare il conditioner o la maschera distribuendoli uniformemente sulle lunghezze, ma non sulla cute per non rischiare di ottenere un effetto piatto e appesantito. Una volta applicato aspettate qualche minuto, affinché faccia effetto. Poi risciacquate.
Il momento dell'asciugatura è molto importante. Vi sarete accorte di come, quando andate dal parrucchiere, già dall'asciugatura i capelli appaiono molto più lisci, mentre invece quando li asciugate in casa l'impressione è sempre quella di capelli crespi e indomabili.
Il segreto è di asciugarli con delicatezza avvolgendoli in un asciugamano. Non sfregateli ma tamponateli delicatamente. Questo servirà per eliminare l'acqua in eccesso, senza stressarli. Inoltre, sfregare i capelli rischierà di arricciarli e ondularli. Partite dalle radici e poi scendete fino alle punte.
Anche la scelta dell'asciugamano gioca un ruolo importante. Anziché gli asciugamani in spugna sono preferibili quelli in fibre naturali.
Quindi pettinateli. Scegliete un pettine a denti larghi. Servirà per sciogliere i nodi quando i vostri capelli saranno ancora bagnati.
Se avete capelli particolarmente ribelli, utilizzate anche un siero lisciante. Di solito si tratta di un prodotto da applicare sui capelli prima di accendere il phon. Attenzione però a non esagerare. Questo prodotto è consigliato in piccole quantità, altrimenti rischia di appesantire i capelli.
Anche in questo caso, stendetelo solo sulle lunghezze. In commercio ne troverete diversi pronti a soddisfare le vostre esigenze.( Love Smoother di Davines; Liss Control Plus di L'Oreal Professionnel )
Come utilizzare il phon
A questo punto accendete il phon. L'ideale, per non rovinare i capelli è di sceglierne uno agli ioni. Infatti, in questo modo il capello asciughera’ senza perdere l’idratazione(idratazione e’ fondamentale per il nostro stelo). (Phon Parlux Advance )
E poi il phon agli ioni ha anche un altro aspetto positivo. Permetterà di asciugare i capelli più velocemente e saranno esposti al calore per meno tempo. Per iniziare a stirare i capelli mentre li asciugate con il phon vi consigliamo una spazzola con setole morbide, di cinghiale. Quindi posizionandola sotto ad una ciocca di capelli inclinate il phon direzionando l’aria verso la punta. Fate questo su tutte le ciocche, fino a che i capelli saranno stirati.
Attenzione a rivolgere il getto di aria calda in direzione delle cuticole. Se il verso è quello sbagliato, i capelli si rovineranno e appariranno più crespi.
Alla fine di tutto questo, con i capelli completamente asciutti, impostate l'aria alla temperatura fredda e dirigetela su tutta la testa, per circa un minuto. Questo servirà a fissare la piega data.
La piastra per capelli
La piastra è lo strumento più efficace che vi permetterà di avere capelli perfetti. Ma ci sono alcuni accorgimenti a cui fare attenzione. Innanzitutto, se i vostri capelli sono molto mossi o ricci, stirarli con la piastra è un'operazione che merita particolare attenzione. Cercate di non esagerare con l'uso, e usate sempre prodotti protettivi. Ne troverete tanti in commercio. L'importante è che siano prodotti che mantengano l’idratazione. Altri prodotti essenziali per una idratazione piu’ profonda sono le maschere. Ce ne sono alcune con ingredienti naturali, come proteine, amminoacidi, oli naturali ed estratti lipidici che vi aiuteranno a renderli più forti. Dovrete usarle dopo lo shampoo e poi risciacquarle dopo averle lasciate in posa almeno 10 minuti.( All Soft Megamask di Redken , Maskeratine di Kerastase )
Il problema dell'uso della piastra su capelli ricci è infatti che il calore rischia di sfibrarli, facendoli apparire ancora più ruvidi e arruffati. L'ideale è applicare uno spray termo-protettivo. (Fabricate di Redken)
Un aspetto da non sottovalutare, se la vostra piastra lo permette, è l'impostazione della temperatura: quella che sceglierete dovrà essere adatta ai vostri capelli. Se sono trattati o rovinati, la temperatura non dovra’ superare i 180°.
Le piastre migliori, se non volete correre il rischio di rovinare i capelli, sono quelle professionali, in ceramica e con il termostato incorporato. Costeranno qualcosa in più, ma non vi ritroverete con capelli spezzati e l'effetto liscio durerà sicuramente più a lungo. ( GHD)
Stirare i capelli con la piastra
Per prima cosa, applicate lo spray termo-protettivo, poi divideteli in ciocche. I capelli, quando utilizzate la piastra, devono essere assolutamente asciutti. Non devono fare quel terrificante sfrigolio. Se dovesse succedere, interrompete immediatamente. Significa che i capelli non sono ancora perfettamente asciutti.
Quindi utilizzate la piastra su ogni ciuffo. Partite dalla radice e scivolate leggermente verso le punte. Non passatela troppe volte sulla stessa ciocca, rischiereste di sottoporla a uno stress eccessivo.
Una volta passata su tutti i capelli, vi ritroverete con una capigliatura liscissima e ordinata. Quando avrete terminato, potete utilizzare uno spray anti-crespo per proteggerli dall'umidità.
Attenzione però: un'acconciatura liscia non deve apparire piatta o priva di volume. Se questo accade significa che non state utilizzando i prodotti giusti, oppure che li state utilizzando nella maniera sbagliata.
Come ottenere capelli lisci senza piastra
Stirare i capelli senza piastra non è facile, soprattutto se i vostri capelli sono mossi o ricci. Uno dei metodi più utilizzati è di applicare su tutta la chioma una maschera molto nutriente. Si tratta di una sostanza naturale che ha la capacità di lisciare anche i capelli più difficili. Deve rimanere in posa per diversi minuti, poi risciacquata abbondantemente.
Ci sono alcuni prodotti che possono essere utilizzati invece in fase di asciugatura. In commercio troverete tanti prodotti liscianti, che potrete distribuire direttamente con le dita sui capelli. In questo caso, utilizzate una spazzola piatta e non rotonda dirigendo il getto in maniera verticale, dall'alto verso il basso.
Dovrete pettinare i capelli, mentre il getto li asciuga.
Acconciature per ottenere capelli lisci
Se avete i capelli abbastanza lunghi da poterli legare, ci sono anche alcune acconciature che vi permetteranno di avere capelli lisci. Ad esempio esiste un vecchio metodo casalingo, secondo il quale dovrete prendere una ciocca di capelli al centro della vostra testa e avvolgerlo attorno a un bigodino. Quindi proseguite prendendo una ciocca dalla fronte e fermandola con delle forcine la farete aderire al retro della nuca. Poi fate girare tutti i capelli attorno alla testa. Ogni singola ciocca dovrà essere fermata con una forcina, fino a che non avrete formato una sorta di turbante. Poi chiudete tutto con un foulard e andate a dormire. Quando scioglierete i capelli, questi saranno lisci.