Aiuto! Mi cadono i capelli!
Pubblicato il 19/01/2017Aiuto!Perdo i capelli!Questa è una frase ricorrente che è facile sentire nei cambi di stagione.
E' assolutamente normale perdere i capelli in alcuni periodi dell'anno, quando il nostro organismo è in fase di rinnovamento; se a cadere sono da uno a cento capelli al giorno è tutto nella norma, se la quantità aumenta invece si parla di vera e propria caduta, e può diventare un vero e proprio motivo di stress, portando ad una perdita di autostima e ad uno stato depressivo.
La perdita dei capelli può essere causata da:
- Stress: uno stress emotivo e fisico può causare la caduta dei capelli, questo per la maggior parte delle persone può diventare un problema molto serio, andando a influire sulla vita sociale; per non peggiorare la situazione è importante curare lo stress, ed evitarlo, ciò che importa è avere pazienza e il ciclo di crescita dei capelli tornerà regolare.
- Squilibrio ormonale:(menopausa, gravidanza, ecc..)dopo un importante cambiamento fisico le persone notano che i capelli cadono, è importante dare al corpo il tempo di assestarsi e ritornare alla normali funzioni fisiologiche, nel frattempo occorre aiutarsi con prodotti specifici.
- Regime alimentare inadeguato: carenze di vitamine, proteine e sali minerali, può determinare scompensi a livello fisico tra cui anche la caduta dei capelli.
- Uso di prodotti di scarsa qualità:prendersi cura dei capelli con prodotti idonei contribuirà alla loro salute rendendoli più robusti e meno inclini alla caduta.
- Alterazione acido base:l'acidificazione porta ad una difficoltà dell'eliminazione delle tossine, quindi perdita dei capelli è la conseguenza di un'intossicazione del nostro organismo dovuta ad una cattiva alimentazione e ad uno stile di vita errato.
- Stile di vita sregolato: un'eccessivo abuso di alcool, fumo, cattive abitudini alimentari, poche ore di sonno e sonno sregolato, possono portare ad un indebolimento del capello.
- Micosi: le micosi cutanee sono particolari infezioni della pelle provocate da miceti o funghi, possono provocare la perdita dei capelli se non curate.
- Malattie: dietro alla calvizia possono nascondersi varie patologie, gravi e meno gravi, il parere di un esperto vi può sicuramente aiutare.
- La forfora: è un fenomeno molto diffuso che consiste in un'eccessiva desquamazione, si presenta sotto forma di squame facilmente distaccabili e sottili, di colore grigio biancastro, oltre ad essere una vera e prorpia malattia, è un disturbo che causa disagio e perdita di capelli.
Possiamo dare un aiuto per stimolare la ricrescita:
- Adottare uno stile di vita sano e regolare
- Aiutare l'organismo con integratori
- Usare prodotti professionali possibilmente consigliati dal tuo parrucchiere di fiducia
- Consultare se necessario un dermatologo
- Massaggiare quotidianamente il cuoio capelluto per stimolare la microcircolazione e ossigenazione nella zona dei follicoli, il massaggio deve durare qualche minuto e non deve essere eccessivamente energico.
- Curare l'alimentazione e l'idratazione(vedi blog alimentazione)
Utilizzare prodotti specifici per stimolare la ricrescita quali: Kit Cerafill di Redken; Aminexil di L'oreal; Fiale Energizing di Davines; Programma Intensivo di Kerastase.
Come potete vedere molte sono le accortezze che possiamo mettere in pratica per evitare un'eccessiva caduta e dare al capello miglior benessere e splendore.